Amnesty International

amnestyAmnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L’associazione è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 70.000 soci.

Nel 1977 Amnesty International riceve il Premio Nobel per la Pace per aver “contribuito ad assicurare un terreno comune per la libertà, la giustizia e quindi la pace nel mondo”. Pace dunque intesa non come semplice assenza di guerre guerreggiate (concetto di pace negativa), ma come diritto umano alla pace, pace interna e pace internazionale, pace nella giustizia, prodotto della costruzione di un sistema di istituzioni, relazioni e politiche di cooperazione il cui fine sia il pieno riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948.

Dal 1989 gli attivisti del Gruppo Italia 147 della Sezione Italiana di Amnesty International lavorano nel Miranese e nella Riviera del Brenta per la difesa dei diritti umani nello spirito e con le motivazioni che hanno dato vita all’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *