L’Arcam (Associazione Ricreativa Culturale Ambientalista) è attiva e opera sul territorio del Miranese. L’associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
È un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo nel rispetto dell’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
Tra le finalità statutarie ci si propone di “contribuire allo sviluppo sociale, culturale e civile dei cittadini; alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti tra i singoli e tra i popoli, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive”, di “contribuire alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente naturale” perché riteniamo, che il rispetto e la pace tra gli uomini parta dal rispetto per l’ambiente, che spesso i conflitti umani sono scatenati proprio per il controllo ed il possesso dei beni naturali.
Per il raggiungimento degli scopi vengono attivate iniziative e incontri che favoriscono l’aggregazione, la conoscenza, la sensibilizzazione su temi quali la solidarietà, la circolazione delle culture, le relazioni, l’ambientalismo, lo scambio e la collaborazione tra associazioni.
Sito web: www.arcam-mirano.it
Contatti: tel. 041 5701662 – e-mail info@arcam-mirano.it