Beati i costruttori di pace

bcpBeati i costruttori di pace è un’associazione nazionale di volontariato fondata nel 1987 da don Albino Bizzotto, in continuità con i gruppi e le persone che avevano aderito agli appelli “Beati i costruttori di pace” (1985) e “In piedi, costruttori di pace!” (1996), promuovendone le idee e i valori.

L’ associazione si propone di promuovere la pace nella sua accezione più ampia e profonda, comprendente la scelta della nonviolenza, della valorizzazione delle differenze esistenti tra le persone e tra i popoli, unitamente al totale ripudio della guerra, al rifiuto delle strutture economiche violente, alla rimozione delle cause delle diseguaglianze sociali e al superamento dei sistemi di difesa nazionale armata.

BCP promuove iniziative e attività volte alla valorizzazione e all’assistenza diretta alla persona e a tutela dei diritti umani e dei diritti dei popoli, l’uguaglianza e la pari dignità tra le donne e gli uomini, tra le razze, le religioni e le culture. In particolare l’associazione realizza programmi di educazione alla pace per le scuole e ha avviato progetti di cooperazione e di animazione rivolti alle popolazioni ed ai giovani studenti della ex-Jugoslavia.

Sito web (nazionale): www.beati.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *