Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. È riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori ong del mondo.
Attualmente Libera è un coordinamento di otre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Il Presidio Libera del Miranese è nato ufficialmente 8 luglio del 2010, è composto essenzialmente da persone già impegnate in altre associazioni. Per questo il suo ruolo è sempre stato quello di rete fra le diverse persone e associazioni e di stimolo al dibattito sui temi della legalità. Il Presidio del Miranese si impegnato soprattutto nella formazione per adulti e nel portare la propria testimonianza nelle scuole, oltre che nell’attività di diffusione dei prodotti di Libera Terra, frutto del lavoro dei giovani volontari e di persone in difficoltà nei beni confiscati alla mafia. Si attiva annualmente per promuovere i campi di volontariato Estate Liberi e favorisce reti di collaborazione e di solidarietà tra le persone, le associazioni e le istituzioni.
Sito web (nazionale): www.libera.it
Contatti Presidio Miranese: e-mail liberamiranese@libero.it