Cosa facciamo

Il Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” ha come obiettivo primario stimolare la popolazione sui temi della pace, dei diritti umani, dell’interculturalità, dei rapporti tra il Nord e il Sud del mondo, della solidarietà e cooperazione internazionale, dello sviluppo e della diffusione di una cultura della legalità.

In particolare le associazione che fanno parte del Centro si impegnano nella raccolta e diffusione di informazioni relative ad attività riguardanti le tematiche della pace e della legalità, nella cura dei contenuti di un sito web, nella segnalazione di libri e siti web, nella promozione di eventi, nel coinvolgimento delle istituzioni educative.

Con queste finalità il Centro promuove occasioni di incontro e di riflessione: conferenze, seminari, corsi di formazione, spettacoli, iniziative di educazione alla pace e alla legalità in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Di seguito l’elenco delle iniziative organizzate dal Centro dalla riapertura del 2012.

2012
27 novembre – Incontro pubblico con Renzo Guolo, sociologo delle religioni, sul Medio Oriente.

2013
16 gennaio – Incontro pubblico con Raniero La Valle, saggista e giornalista, sul cinquantenario dell’enciclica “Pacem in Terris”;
15 febbraio  – Incontro pubblico con Raffaello Zordan, redattore della rivista “Nigrizia”, sulla guerra in Mali;
12 marzo – Incontro pubblico con Angela Giuffrida, saggista e docente di filosofia, su “La donna, la guerra, la pace”;
6 aprile – Convegno con esponenti della politica, della magistratura e delle forze dell’ordine, su “L’infiltrazione della criminalità organizzata in Veneto”;
26 maggio – Prima edizione Festa della Pace e della Legalità;
11 ottobre – “Voci e danza contro la camorra”, incontro con lo scrittore Rosario Esposito La Rossa;
29 ottobre – Incontro pubblico con Renzo Guolo, sociologo delel religioni, sulla guerra in Siria e Medio Oriente;
7 novembre – Incontro pubblico con mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, su “Mondo e Chiesa: parliamo di pace”;
6 dicembre – Incontro con la redazione di “Esodo”, Enrico Peyretti e Maria Laura Picchio Forlati, su “Il pugno e la carezza: riflessioni sulla pace”.

2014
10-14 marzo – Mostra fotografica “Comiso, 30 anni dopo”;
14 marzo – Spettacolo teatrale “Pop economix live show”, di Alberto Pagliarino;
1 giugno – Seconda edizione Festa della Pace e della Legalità.

2017
19 gennaio – Posa della pietre d’inciampo in memoria di Paolo Errera e Nella Grassini nella Corte di Villa Errera;
16 marzo – Serata antimafia con proiezione del film “Felicia Impastato” e dibattitto con il regista Gianfranco Albano;
26 maggio – Quinta edizione Festa della Pace e della Legalità;
5-6 agosto – Iniziative di sensibilizzazione sul disarmo nucleare in occasione del 72° anniversario dello sgancio della prima atomica su Hiroshima (in collaborazione con il Tavolo intercomunale per la Pace);
1° ottobre – Raccolta firme campagna “Ero straniero” a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull’immigrazione;
22 ottobre – Rassegna canora “Voci per la Pace” con i cori Note Rosa e Magnificat;
28 ottobre – AperiPace, incontro sul commercio di armi con Giorgio Beretta (Rete Italiana per il Disarmo).

2018

19 gennaio – “Emozioni resistenti”  Teatro Villa Belvedere.  Intervista a Claudia Tortora, autrice di “La Camelia del partigiano”

27  gennaio – Giorno della memoria 2018: “Incontrando Etty Hillesum”, letture con musica per ricordare la Shoah, lo sterminio degli ebrei vittime del genocidio nazista. Mirano (Ve),  piazzetta “Etty Hillesum”.

2 febbraioGiorno del ricordo 2018, istituito per commemorare i massacri delle foibe computi ai danni degli italiani dell’Istria e della Dalmazia fra il 1943 e il 1947. Presentazione del libro “Il teatro e la questione giuliano dalmata”. Mirano (Ve), sala consiliare, corte Errera.

19 aprile 2018 – Incontro pubblico con Angiola Tiboni (segretaria generale Spi-Cgil metropolitano di Venezia), Erika Niero (consigliera comunale di Mirano), Vittorio Borraccetti, (Magistrato), su Violenza sulle donne – Sfruttamento e femminicidio, Casa della musica, Mirano .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *