Il 27 maggio torna la Festa della Pace!

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento di fine primavera con la Festa della Pace promossa dal Centro Pace e Legalità Sonja Slavik di Mirano. La sesta edizione dell’evento andrà in scena domenica 27 maggio in Piazza Martiri della Libertà e sarà inserita nella più ampia cornice del Festival del Volontariato (12-27 maggio) organizzato dal Comune di Mirano in collaborazione con la Consulta comunale per l’assistenza e la sanità.

In un clima di festa e amicizia, il programma del Festival prevede numerosi eventi per far conoscere tra di loro le centinaia di miranesi che si adoperano gratuitamente ogni giorno dell’anno nei più vari settori del volontariato. Ma soprattutto l’evento sarà l’occasione per fare conoscere alla cittadinanza, quanto di buono e di bello, senza clamore, è presente nel tessuto sociale della città, e promuovere ulteriormente l’impegno di ciascuno, indipendentemente dall’età, dalla professione e dal ceto sociale, nei limiti delle proprie possibilità.

Il Festival sarà ulteriormente arricchito dal messaggio di pace che sarà lanciato, attraverso varie proposte, dalle associazioni del Centro Sonja Slavik, che saranno presenti in piazza per tutta la giornata di domenica con i loro gazebi informativi.

L’anteprima è in programma venerdì 25 maggio (ore 20.45, Sala Conferenze della Barchessa di Villa Errera) con l’incontro pubblico “Contro la guerra” organizzato in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Durante la serata sarà possibile ascoltare la testimonianza di Jospeh Mistrih, cittadino siriano, e assistere alla presentazione dei progetti di accoglienza promossi in città dal Villaggio Globale.

Domenica 27 torneranno a grande richiesta in Piazza Martiri le consolidate proposte della Festa della Pace. Dalle 10 alle 12 e dlle 15 alle 19 tante proposte di laboratori e giochi a tema pace dedicati ai bambini. Alle 12 l’emozionante lancio dei palloncini della pace. Dalle 18, infine, musica con le canzoni di Simone “Cimo” Nogarin. Per tutto il giorno, al gazebo del Centro Pace, sarà inoltre possibile sottoscrivere l’appello “Italia, ripensaci”, la campagna promossa dall’ICAN (l’organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2017) per chiedere al futuro governo di partecipare concretamente al percorso verso il disarmo avviato dall’Onu nel 2016 con l’approvazione del Trattato di messa al bando della armi nucleari.

Qui il video di presentazione della Festa sul canale Youtube del Centro Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *