75 ANNI DA HIROSHIMA E NAGASAKI

TIME STOPPED WITH THE ATOM BOMB – The Hiroshima atomic bomb explosion recorded at 8:15 a.m., August 06, 1945 on the remains of a wristwatch found in the ruins in this 1945 United Nations photo. The shadow of the small hand on the “8” of the watch was burned in from the blast, making it appear to be the big hand. (AP-Photo/ja/Yuichiro Sasaki/UN)

Il 6 agosto 1945  su Hiroshima e poi il 9 agosto su Nagasaki furono sganciate le prime bombe atomiche della storia dell’umanità.

Il 6 agosto 1945 a Hiroshima c’era il sole. Alle ore 8,15 il bombardiere sganciò la prima arma nucleare della storia dell’umanità. La bomba esplose 43 secondi dopo. La città fu immediatamente rasa al suolo. Furono immediatamente uccise 80.000 persone. Altre 100.000 moriranno poco dopo. Il sole si oscurò. Le polveri radioattive provocarono un “inverno nucleare” che negli anni successivi fece morire migliaia di persone.

Il 6 agosto 2020 alle ore 8,15 le campane delle chiese di Mirano ricorderanno con 43 rintocchi gli ultimi istanti di vita della città di Hiroshima. Una rappresentanza del Centro Pace Legalità “Sonja Slavik” sarà presente in silenzio davanti al Municipio per testimoniare il ricordo dei morti di Hiroshima.

Contemporaneamente sui principali social network collegati a YouTube sarà caricato un video che mostrerà le piante di ginkobiloba – un albero sopravvissuto alla bomba –  che stanno crescendo al Parco Rabin di Mirano dai semi donati dal comune di Hiroshima al comune di Mirano, entrambi membri dell’associazione mondiale “Mayors for Peace – Sindaci per la Pace”.

http://www.mayorsforpeace.org/english/

https://6agostomirano.wordpress.com/

 

«…l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine, non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune. L’uso dell’energia atomica per fini di guerra è immorale…» 

Papa Francesco, 24 novembre 2019