“Donna è/e Pace”, mail art per la Festa della Pace

Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2016 della Festa della Pace. E parte all’insegna dell’arte. È infatti già in corso il progetto di mail art “Donnà è/e Pace”, promosso dal Centro Pace e Legalità “Sonja Slavik” in collaborazione con Arcam, Bandera Florida e Emergency: un tema, quello della pace “declinata” al femminile, che sarà appunto il fulcro della Festa della Pace in programma domenica 29 maggio in Piazza Errera a Mirano, in occasione della quale saranno esposte tutti gli elaborati di mail art raccolti.

Le opere (poesie, pensieri, foto o disegni di dimensione non superiore al formato A5, ovvero 14,8×21 cm) dovranno prendere spunto dalla figura della donna mobilitata contro ogni violenza, perpetrata nei suoi confronti e verso gli altri attraverso tutte le guerre. Una riflessione d’obbligo in questi anni di scontri feroci, perché non possano mai più ripetersi tragedie quali la prima e seconda guerra mondiale o lo sgancio di armi nucleari come ad Hiroshima e Nagasaki, gli esodi e le sofferenze causate dalle guerre in corso.

Le opere, elaborate con qualsiasi tecnica, dovranno essere inviate entro il 16 maggio 2015 (farà fede il timbro postale) alla sede dell’Arcam, via Paganini 2/b, 30035 Mirano (VE). Il regolamento completo, in italiano e in inglese, è disponibile a questo link.

Cos’è la mail art?
La mail art o arte postale  è una pratica artistica che consiste nell’inviare per posta cartoline, buste e simili, create come elaborazione artistica di un tema dato. Le cartoline spedite, regolarmente bollate e timbrate all’ufficio postale (se la cartolina ha parti delicate che si potrebbero staccare va comunque timbrata e inserita in una busta per la spedizione). Partecipano ad una raccolta e non vengono restituite, ma raggruppate per dar forma a mostre o pubblicazioni. Chi indice un tema (scuola, ente, privato) riceve le cartoline e le conserva, le fa comparire sul proprio sito e attiva scambi. Le mail art sono considerate un dono, vengono raccolte, scambiate, collezionate, ma mai vendute o usate a fini di lucro.

2 thoughts on ““Donna è/e Pace”, mail art per la Festa della Pace

    • Ciao Maria Vittoria, siamo felici che l’idea ti piaccia.
      Se vai nella pagina facebook del Centro Pace https://www.facebook.com/CentroPaceMirano/ vedrai alcune MailArt che abbiamo ricevuto.
      Speriamo/contiamo di ricevere anche la tua MailArt/testimonianza sull’argomento – abbiamo bisogno di tanti lavori per far viaggiare l’idea.
      E’ importante che i lavori arrivino prima del 29 maggio per poterli esporre durante la FESTA DELLA PACE.
      ciao, Maria Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *