6 agosto 2015, settant’anni da Hiroshima

hiroshima

“Per piacere mettete una firma, per favore, uomini di tutta la terra firmate, vi prego, perché il fuoco non bruci i bambini e possano sempre mangiare lo zucchero” (Nazim Hikmet, La bambina di Hiroshima) 

Giovedì 6 agosto 1945, alle ore 8.15, la prima bomba atomica fu sganciata sul nostro pianeta, colpendo la città giapponese di Hiroshima. I morti furono 140 mila, molti di più i colpiti dalle radiazioni.

In occasione del settantesimo anniversario di quel tragico evento il Comune di Mirano e il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”, nel quadro delle iniziative mondiali dell’associazione “Mayors for Peace – Sindaci per la Pace” di cui fa parte anche Mirano, promuovono un’intera giornata commemorativa. 

Ecco il programma completo delle iniziative, tutte aperte alla cittadinanza.

Dalle 8 alle 12, nel porticato accanto all’ingresso del Municipio di Mirano, inizierà la raccolta firme per l’appello “Un mondo di pace libero dalle armi nucleari entro l’anno 2020”.

Alle 8.15, 52 rintocchi di campane ricorderanno a tutte le persone di buona volontà i secondi impiegati dalla bomba per cadere sulla città di Hiroshima.

Alle 9.00 si terrà una cerimonia di commemorazione nella sala della Giunta Comunale di Mirano. Interverrà il prof. Alessandro Pascolini, del Centro diritti umani dell’Università di Padova, sono invitati i sindaci della zona e la cittadinanza.

Alle 21.00, presso la fontana della Pace in piazzetta Errera, conclusione della giornata con la messa in acqua delle lanterne rosse e la lettura del Manifesto Russell-Einstein (1955) per il disarmo nucleare.

Sempre il 6 agosto, alle 18 alla Torre dell’Orologio di Noale, sarà inaugurata la mostra “The Atomic Bombings of Hiroshima and Nagasaki Poster Exhibition”, già allestita lo scorso anno a Mirano a cura del Centro Pace. Attraverso 18 poster informativi racconta gli effetti delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki utilizzando il materiale fornito da Mayors for Peace. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta tutti i week end di agosto dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *